Cosa è A chi si rivolge Visite ed esami
La chirurgia vascolare si occupa della diagnosi, cura e trattamento delle patologie che interessano l’apparato circolatorio, sia esso arterioso (con particolare riferimento alle arterie carotidi o tronchi sovra-aortici, l’aorta stessa e le arterie degli arti inferiori) o venoso (con focus sugli arti inferiori, affetti da insufficienza venosa cronica).
È consigliato richiedere una visita specialistica di chirurgia vascolare per accertare disturbi di carattere arterioso, venoso e linfatico, nella donna e nell’uomo.
Può rivelarsi estremamente utile affidarsi ad uno specialista in chirurgia vascolare per controllare, nel tempo, il decorso della patologia venosa, individuare i trattamenti più innovativi ed efficaci al contenimento della malattia, ed infine monitorare, tramite follow-up, eventuali recidive.
Tagli più piccoli significano minor trauma ed una ripresa postoperatoria molto più rapida. Evitare la stereotomia spesso può voler dire addirittura evitare anche una ospedalizzazione più prolungata. Per esempio, attraverso una mini-toracotomia destra si ottiene un’ottima esposizione della valvola mitrale permettendo al chirurgo di eseguire plastiche semplici, complesse e sostituzioni valvolari.
Per eseguire questi interventi vengono utilizzati strumenti specifici in sale operatorie dotate delle più moderne apparecchiature tecnologiche, che permettono attraverso l’introduzione di piccole telecamere sterili di visualizzare l’interno del torace su monitor LCD (video-chirurgia).
La cardiochirurgia mini-invasiva è oggi una metodica applicabile a molti interventi sulle valvole e permette un minor trauma per il paziente con un recupero funzionale molto rapido. I risultati, in mani esperte, sono eccellenti.
Esami

  • Ecocolordoppler venoso arti inferiori e superiori
  • Ecocolordoppler arterioso arti inferiori e superiori
  • Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici
  • Ecocolordoppler grossi vasi addominali

Le patologie più comunemente correlate alla chirurgia vascolare sono:

  • Malattia della grande safena
  • Malattia della piccola safena
  • Varici extrasafeniche degli arti inferiori
  • Varici del piede

Meet 2 doctors in Medicus Theme