Cosa è A chi si rivolge
L’ambulatorio specialistico di Cardiologia è finalizzato alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia medica delle patologie a carico del sistema cardiovascolare. L’ambulatorio fornisce tutte le indicazioni più appropriate per la gestione della patologia. La prima visita comprende l’esame clinico e gli eventuali esami diagnostici e strumentali necessari.
Dopo la prima visita, il follow-up è annuale oppure ad intervalli più ravvicinati a seconda della gravità della patologia.
L’ambulatorio esegue esami strumentali sia classici sia avanzati, anche grazie alla dotazione di tecnologie di ultima generazione, per arrivare ad una diagnosi più corretta e completa possibile.
L’ambulatorio è strutturato per eseguire analisi diagnostiche non invasive cardiologiche approfondite per tutti i pazienti, a prescindere dalla condizione iniziale di salute.
Uno degli obiettivi principali dell’ambulatorio è indagare e diagnosticare con efficacia la presenza di malattia coronarica per prevenire l’insorgenza di quadri clinici di tipo ischemico. Questa diagnosi viene fatta utilizzando strumenti tecnologici e tecniche di esame estremamente avanzate, con la finalità di raggiungere la massima accuratezza diagnostica possibile oggi giorno.
Gli specialisti dell’ambulatorio sono in costante contatto e collaborano con gli altri specialisti, sia per fornire diagnosi cardiologiche nel contesto di patologie complesse sia per rispondere prontamente alle segnalazioni di colleghi che durante le loro indagini riscontrano possibili patologie a carico del cuore. Gli specialisti dell’ambulatorio collaborano anche con i colleghi dell’ambulatorio di Scienza dell’Alimentazione e Dietologia nella valutazione e management del paziente obeso, diabetico, iperteso o con altri fattori di rischio cardiovascolare.
Il personale del servizio assiste il paziente durante tutta la procedura, assicurando che essa si svolga nel rispetto degli standard di sicurezza per tutte le persone coinvolte. Una volta compiuto l’accesso nell’area di radiologia, viene accertato il tipo di esame da compiere tramite i sistemi computerizzati della clinica, che consentono al personale di evitare qualsiasi errore nell’erogazione del servizio.
Vengono inoltre accertate le condizioni del paziente e raccolte le informazioni necessarie a svolgere l’esame in tutta sicurezza.
Al paziente viene richiesto di scoprire la parte del corpo da esaminare e recarsi nella stanza dove è presente il tavolo radiologico; se necessario viene aiutato ad assumere la corretta posizione a seconda del distretto da controllare. Il personale si impegna a soddisfare tutte le sue esigenze in sede d’esame. La durata della prestazione cambia a seconda della zona osservata e dalla quantità di proiezioni necessarie per un’analisi approfondita. Per ovvi motivi, l’obiettivo degli specialisti e dei tecnici radiologi è limitare al massimo l’esposizione del paziente alle radiazioni.

Meet 2 doctors in Medicus Theme