Cosa è A chi si rivolge Come si svolge Esami
L’ambulatorio di Urologia e Andrologia è un servizio di consulenza, diagnosi, terapia e assistenza specializzata per il paziente che soffre di patologie dell’Apparato Urinario e Genitale Maschile. L’obiettivo dell’ambulatorio è curare tutte le patologie del rene, vescica, prostata, uretra, e genitali maschili.
Fare diagnosi precoce delle patologie sopra descritte per un’efficace e risolutiva soluzione del problema.
Gli specialisti dell’ambulatorio possiedono le competenze e l’esperienza necessarie a gestire le patologie nel modo corretto e allo stesso tempo a fornire al paziente il supporto necessario a contrastare la patologia dal punto di vista medico con un approccio clinico della medicina centrata sul paziente.
L’ambulatorio specialistico di Urologia e Andrologia accoglie pazienti con problemi legati alle patologie benigne dell’ apparato Uro-Genitale (calcolosi, incontinenza, disturbi della minzione, disturbi della potenza e della fertilità maschile) e maligne (prevenzione e cura dei tumori prostatici, vescicali e renali).
Tagli più piccoli significano minor trauma ed una ripresa postoperatoria molto più rapida. Evitare la stereotomia spesso può voler dire addirittura evitare anche una ospedalizzazione più prolungata. Per esempio, attraverso una mini-toracotomia destra si ottiene un’ottima esposizione della valvola mitrale permettendo al chirurgo di eseguire plastiche semplici, complesse e sostituzioni valvolari.
Per eseguire questi interventi vengono utilizzati strumenti specifici in sale operatorie dotate delle più moderne apparecchiature tecnologiche, che permettono attraverso l’introduzione di piccole telecamere sterili di visualizzare l’interno del torace su monitor LCD (video-chirurgia).
La cardiochirurgia mini-invasiva è oggi una metodica applicabile a molti interventi sulle valvole e permette un minor trauma per il paziente con un recupero funzionale molto rapido. I risultati, in mani esperte, sono eccellenti.
Sono stati costruiti diversi percorsi diagnostici che possono essere riassunti in:

CONSULTO: Urologico o Andrologico
Questo prevede un colloquio con lo specialista ed una visita medica senza l’ausilio di indagini strumentali.

CHECK-UP: Urologico o Andrologico
Questo prevede non solo una colloquio ed una visita medica ma anche una serie di esami strumentali che permettono di fare chiarezza sui sintomi riferiti dal paziente giungendo ad una diagnosi più precisa ed immediata .
Esami

La nostra struttura dispone di un’attrezzatura diagnostica all’avanguardia può rispondere alle richieste di esami strumentali specialistici (Ecografia trans-rettale, Eco-color doppler scrotale e Peniena dinamico)

Meet 2 doctors in Medicus Theme